Well we know where we’re going / But we don’t know where we’ve been

Jason Clay del WWF ha una tesi: lavorare per la sostenibilità ambientale partendo dai passeggeri (i consumatori) dell’autobus che corre verso il proverbiale precipizio è un’operazione e troppo lenta rispetto alla velocità del mezzo ed alla prossimità del burrone. Bisogna lavorare direttamente sul conducente (le multinazionali) perchè se sterzano loro che stanno davanti poi la coda di Hamelin le segue. La chiave: spiegare al conducente che se vuole continuare il suo business di trasporti anche in futuro è opportuno evitare che si schiantino sia il veicolo, i passeggeri ed anche i concorrenti, lavorando in fase pre-competitiva. Olio di palma e cacao sono due commodities su cui si sta lavorando, con risultati molto altalenanti e non sempre promettenti, ma Clay ci crede.

Intanto pare che il 21 agosto si sia superato il plafond delle risorse ambientali. Praticamente da una settimana e fino alla fine dell’anno il nostro conto presso la banca del pianeta terra è scoperto. Sul numero di settembre di Scientific American apparirà invece una monografia dedicata a quel che resta del mondo, ovvero “cosa faremo quando la Banca Terra non ci farà più credito?” L’infografica animata con il calcolo della distanza tra noi ed il fondo del barile delle risorse planetarie è bella nella sua feralità.

Advertisements

5 pensieri su “Well we know where we’re going / But we don’t know where we’ve been

  1. Se fossi credente, intonerei il Veni creator Spiritus / mentes tuorum visita…
    perché mai come oggi, pur con la capacità di previsione che la scienza offre, economia e politica mi sono sembrate così miopi.

  2. @ Biola: Plan B to outer space? Io resto a casa con Wall-E, sia ben chiaro da subito.

    @ Luca: data l’incombenza e la prossimità della questione, non ecluderei anche la presbiopia.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...