Per solutori più che abili

8577497672_af0a3f8e6d_zIntestava così la Settimana Enigmistica i cruciverba e i problemi più complessi, e come tale vi presento questo simpatico giochino in crowdsourcing.

In seno al progetto Encycopedia of Life, la Biodiversity Heritage Library ha per le mani diverse migliaia di illustrazioni botaniche, sfortunatamente non sempre abbinate al corretto binomio linneano della pianta raffigurata. Ogni tanto il nome manca del tutto, altre volte è segnato ma potrebbe essere cambiato a seguito di una delle frequenti revisioni tassonomiche. Usando l’apposita pagina Flickr si chiede di identificare le specie, di controllare se quello a stampa è un sinonimo accettato o meno e di correggere quelle precedentemente identificate da altri, semplicemente aggiungendo un tag all’immagine. Per chi, come me, volesse usufruire di aiutini, i supporti virtuali non mancano. Ad esempio, grazie alla spintarella della rete è facile verificare che la specie Crassula nell’immagine qui a fianco è oggetto di sinonimia ed ha cambiato nome.

Se l’enigmistica non vi attrae e se non ne riconoscete nessuna, potete sempre limitarvi a guardare le (elegantissime) figure.

Advertisements

Un pensiero su “Per solutori più che abili

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...