Numerologie

Post leggero e senza pretese, ideale seguito di un analogo precedente, semplice collezione di curiosità numeriche scovate leggendo e studiando.

Quello che non c’è non si rompe: Nanochlorum eukaryotum è lungo 1,2 micrometri e contiene l’essenziale: 1 mitocondrio, 1 cloroplasto ed 1 nucleo. In un cellula vegetale “normale” si contano sino a 20 cloroplasti ed oltre 700 mitocondri.

Chi ha “inventato” il vino, e quando? I mai troppo ringraziati abitanti dell’insediamento preistorico di Hajji Firuz Tepe nel nord dell’Iran, circa 7000 anni fa.

La prima apparizione della cocaina sul grande schermo risale al 1936 ad opera di Charlie Chaplin, in Tempi Moderni.

Ambrosia artemisiifolia, pianta invasiva dotata di una fastidiosissima propensione a scatenare allergie, deve il suo successo nella colonizzazione degli ecosistemi anche alla guerra dei numeri con i propri competitori: una singola pianta è in grado di produrre, in una sola stagione, oltre un miliardo di granelli di polline e circa 60.000 semi.

Quanti erbari sono attualmente attivi nel mondo, e quanti campioni ospitano? 2721 e 361.000.000, rispettivamente. Gli zeri sono giusti, ho controllato.

Quali piante alimentari contengono resveratrolo ed in che quantità: uva: trans-resveratrolo 0.5 – 26 mg/kg, trans-piceide fino a 43 mg/kg. Arachidi 0.03 – 1.92 mg/kg. Pistacchi: 0.09 – 1.67 mg/kg. Cacao: 0.5–1 mg/kg. Luppolo: 4.8 – 9 mg/kg. La dose attualmente consigliata per avere effetti nell’uomo è di circa 200 mg, lascio a voi il conto di quanta uva, arachidi, pistacchi, cacao occorrerebbe ingerire (Il trans-piceide è un glucoside del trans-resveratrolo).

Ceh valore avrà il mercato dei cibi funzionali e dei cosiddetti nutraceutuci in futuro? Le stime indicano la paperonica cifra di 18,5 miliardi di euro per il 2015 con una crescita annua media del 7%

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...