Maschio o femmina?

Conoscendo il livello della ricerca in ambito genetico, era solo una questione di tempo. Presto, in occasione delle conferenze stampa indette dalle forze dell’ordine per celebrare sequestri di canapa indiana, assieme ai bilancini di precisione appariranno anche minicentrifughe e thermal cyclers per PCR. E’ stato infatti messo a punto un protocollo di biologia molecolare semplice ed a basso costo che permette di verificare, a pochi giorni dalla germinazione, se nel futuro delle plantule di Cannabis sativa c’è una vita da maschio o una vita da femmina. Dato che i primi contengono quantità assai inferiori di sostanze psicoattive come il delta9-tetraidrocannabinolo (THC) e dato che i tratti della sessualità di questa specie dioica appaiono solo a maturazione finale, l’interesse del mercato per un’informazione precoce è automatico e non si limita al contesto illegale. La normativa che regola la coltivazione lecita di canapa da fibra impone che le piante coltivate abbiano un contenuto in THC inferiore allo 0,2% in qualunque stadio di crescita e di conseguenza esiste un forte interesse da parte dei coltivatori di canapa da fibra per varietà ed individui conformi alle richieste del legislatore. Come nelle scuole del Regno, i maschi da una parte, le femmine dall’altra.

5 thoughts on “Maschio o femmina?

  1. a proposito… se è vero che esistono i controlli sulle patate OGM ed i mais BT… chi controlla le coltivazioni di Canapa OGM? Quanti OGM non dichiarati esisteranno mai al mondo? Boh?…

  2. Non saprei dire. Se però inizi a spulciare i lanci di agenzia sulla canapa OGM ad uso voluttuario ne saltano fuori di divertenti. Per la produzione di fibra so che ultimamente si è imposta una cultivar selezionata di origine francese, garantita come quasi thc-free. Non so però che genesi abbia, posso provare ad informarmi.

  3. Ehem, avendo abitato in Olanda, in un ridente paesello (Wageningen) popolato fittamente di studenti di biologia, plant breeding e altre discipline agricole, potrei dire che credo che di canapa OGM non ce ne dovrebbe essere in giro, troppo complicato e non consono all’immagine ecologica di parecchi fumatori di erbetta, ma di canapa selezionata amorevolmente e con tutti i crismi ce n’é parecchia.
    Di programmini di miglioramento genetico fai da te erano pieni i garages, visto come ci sparivano le lampade dalle serre all’universitá…
    Mi pare che l’idea di un marcatore per la PCR per distinguere maschietti e femminucce non sia male, l’analisi é veloce, con i kit di estrazione di DNA moderni da una fogliolina al gel col prodotto te la cavi in una giornata, e non é influenzabile da fattori ambientali e stato della pianta come il contenuto di THC.
    Peró é poco utile per chi voglia coltivare canapa per i semi, da cui estrarre olio, non vedo come riuscirci piantando campi di soli maschietti.
    Forse una canapa transgenica col gene per la produzione del THC disattivato potrebbe essere una soluzione…magari con un marcatore facile da vedere, tipo la GFP, cosí i finanzieri vanno in campo di notte con la lampada UV e si convincono😉

  4. Dipende dal perchè le coltivi e da quanto è vicina la casema dei Carabinieri…

    Scherzi a parte, la canapa ha piante che producono solo fiori maschili e piante che producono solo fiori femminili. Queste ultime producono anche più tetraidrocannabinoidi come il THC, il principio attivo che rende questa pianta uno stupefacente illegale nel nostro paese (ed in altri, ma non in tutti). Hashish, Marijuana e le altre droghe che si ottengono dalla Cannabis sono ricavati a partire da piante femmine. Le piante maschili ne producono molto di meno ed hanno quindi molto meno valore per la produzione di droga.

    Chi invece coltiva questa pianta per ricavare fibra dal fusto o olio dai semi ha il problema opposto, perchè per legge le sue coltivazioni possono contenere solo tracce delle sostanze stupefacenti.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...