Il sito dei perchè

Lo metto nero su verde: se nascesse mai una versione italiana di questo sito, mi piacerebbe dare una mano, forse pure due. Eccome se mi piacerebbe. Anzi, se le benedette società scientifiche che raggruppano accademici di ogni ordine e foggia si decidessero ad aprire urbi et orbi il loro potenziale di fuoco proprio mirando allo stesso target, sarebbe meraviglioso. E benefico sia per chi chiede quanto per chi è chiamato a rispondere.

Ask a Biologist è uno spazio dedicato al botta-e-risposta tra ricercatori e bambini, ragazzi, insegnanti o semplici curiosi sul caleidoscopico mondo delle scienze biologiche. Grazie al lavoro di una sessantina di ricercatori britannici di svariate discipline si propone come una versione digitale del mitico libro dei perchè. Tra le questioni poste negli ultimi anni molte hanno riguardato le piante e qualcuno ha anche chiesto perchè alcune piante hanno le foglie rosse. Il caso vuole che una risposta più che circostanziata a questa domanda sia in arrivo a breve su questi schermi.

3 thoughts on “Il sito dei perchè

  1. Ciao. Concordo sull’utilita’ di un sito del genere.
    Alla Sissa hanno qualche cosa di simile, per varie discipline, ma non mi pare molto sviluppato (o conosciuto) purtroppo

  2. Anche Zanichelli ha qualcosa del genere, ma secondo me in entrambi i casi il target rischia di essere più il docente in cerca di aggiornamento che lo studente curioso. Niente di male, anzi. Però la fascia dei “perchè scientifici” resta scoperta.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...