Specimen per grandi e piccini

L’avevo sfogliato in libreria nelle settimane scorse (in edizione originale in francese) e mi ero ripromesso di parlarne qui, per poi perderne puntualmente traccia e memoria nello zibaldone di fogli, imprevisti ed information overload. Ed oggi invece ho scoperto che l’Herbier di Emilie Vast ha vinto un premio al Bologna Children Book Fair, a fine marzo. Le motivazioni della giuria rendono merito ad un’illustrazione botanica delicata e fine, che lascia immaginare i piccini (d’anagrafe o di spirito) senza sottrarre dettagli alla precisione.

Con un’arte ad un tempo limpida e severa, nitida e intrisa di accorata poesia, Emilie Vast compone davvero un “erbario” che si propone con il nitore dell’autentico repertorio scientifico. Conosciamo, dunque, le foglie d’Europa, però apprendiamo molte notizie anche intorno all’Art Noveau, vediamo come l’occidente ama e amò il Giapponismo, scorgiamo l’esigenza dello stile sempre ribadita nella splendida essenzialità delle sintesi qui operate. Uno stile arioso e severo, che rende ogni tavola preziosa come un gioiello tipografico, e l’erbario però allude alla grande complessità di una classificazione, insegna a riconoscere, a ritrovare, a rispettare.

Le tavole d’erbario illustrate nel libro riguardano specie europee e sono corredate da testi semplici, centrati sulla scoperta, che suggeriscono a genitori e figli un gioco: sfogliare assieme il libro in casa per poi esplorare boschi e parchi per ricercare e riprendere sul campo le suggestioni della carta.

One thought on “Specimen per grandi e piccini

  1. bello! è affascinante e suggestivo scoprire un nuovo modo di vedere le piante: con gli occhi della poesia e dell’amore per la natura. Grazie per la segnalazione🙂

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...