Mille bolle blu

Oggi primo giorno di scuola. Si riparte dallo schema qui a lato, che illustra lo stato dell’arte nella validazione scientifica dei prodotti erboristici/integratori alimentari. E’ stato costruito, come racconta l’autore, prendendo in considerazione circa 1500 trials clinici (da PubMed e Cochrane) ed assegnando diametri proporzionali al successo di ogni prodotto, determinato sulla base del numero di citazioni su Google, anche se sarebbe stata interessante una versione costruita sui volumi di vendita. D’altro canto, con una certa sorpresa, sono proprio i prodotti salutistici a fare la parte del leone nell’e-commerce e negli acquisti online, per cui una correlazione può esserci.

Come ogni riassunto schematico è perfettibile e probabilmente non scevro da limiti ed approssimazioni, ma rende bene l’idea. Semiologicamente ottima l’idea delle bolle, che comunicano all’istante un dinamismo estremo, un continuo emergere di nuove materie prime e nuovi ingredienti in un mercato caleidoscopico come quello dei prodotti della salute. Al tempo stesso però le bolle possono essere di sapone e scoppiare di colpo, oppure essere finte mongolfiere dai piedi di cobalto, destinate a non galleggiare mai a causa della zavorra data dall’assenza di evidenza scientifica.

Lo schema è disponibile anche in versione interattiva, consente di selezionare gli ingredienti in base alla tipologia di impiego ed ha abbinato un foglio excel contenente i dati con cui è stato creato, il che rende lo schema aggiornabile in un batter di ciglia. Dato che l’impiego di alcune droghe può essere sufficientemente validato in alcuni casi e non in altri, si possono avere bolle doppie. Nel caso del tè verde, ad esempio si ha una bolla per l’azione ipocolesterolemizzante ed una separata per la prevezione antitumorale.

2 thoughts on “Mille bolle blu

  1. lucilla titta ha detto:

    è molto eccitante trovare qualcosa di azzeccato per il proprio lavoro in rete,
    grazie mille

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...