Cherry picking? Macheddavèro?

cher1Che pensare della nuova 7UP Cherry Antioxidant, la bibita gassata presentata con lo slogan “there’s never been a more delicious way to cherry pick your antioxidants“? Che per una volta rubo in pieno il mestiere a Trashfood, ecco cosa penso. Qui c’è la scheda con ingredienti e contributi nutrizionali di una bottiglietta di bibita e basta fare due conti facili facili. Cosa c’è dentro? Acqua gasata e quantità inferiori al 2% di acido citrico, aromi naturali, potassio benzoato, aspartame, potassio citrato, acesulfame, il colorante red 40 e Vitamina E Acetato. Quest’ultima è l’unico vero antiossidante presente, in quantità pari al 10% della dose gionaliera consigliata ed il 2% circa di una bottiglietta da 500ml corrisponde, a spanne, a 10mg di Vitamina E. Le ciliegie dove sono? E gli antiossidanti, solo la Vitamina E? Niente polifenoli? Niente estratti di antocianine della ciliegia? E l’abbinamento di testo ed immagini che sembra suggerire un legame salubre tra la presenza di frutta e la possibile azione antiossidante? Ciccia. Ciccia su tutta la linea. E’ una bevanda al gusto ciliegia addizionata con un poco di vitamina E, in una quantità facilmente supplementabile con una batteria di comuni alimenti o utilizzando farine integrali.

E dire che come molti altri frutti rossi, anche le ciliege contengono antocianine, flavonoidi ed altri polifenoli antiossidanti ed il loro utilizzo come fonti di antiossidanti è promosso, in parallelo con il consumo nella dieta di maggiori quantità di frutta e verdura fresca o minimamente processata. Ad esempio, se confrontate con altri frutti non esotici in funzione della porzione le ciliegie non sfigurano affatto (grafico da qui). cherrytabInoltre si sa che le ciliegie mature e le varietà più scure hanno un potenziale antiossidante maggiore, conseguente al maggiore accumulo di antocianine durante la maturazione. E si sa che alcune cultivar ne accumulano oltre 3 mg/g, principalmente nell’esocarpo (la buccia!). E soprattutto negli Stati Uniti, in piena antioxidant frenzy, le aziende di succhi di frutta ed estratti si danno battaglia a suon di dati e ricerche per dimostrare che i loro succhi e concentrati di ciliegia sono più antiossidanti degli altri (ma si spera che almeno li’ di frutta ce ne sia per davvero).

Un altro slogan della 7Up è “life is full of choices“. Fate la vostra scelta, ve lo suggeriscono loro.