Eventualmente

Dal momento che molte aziende, grandi e meno grandi, stanno sbattendo la testa contro il vaglio rigoroso dell’EFSA circa i claim salutistici dei prodotti alimentari (quasi sempre basati di ingredienti di origine vegetale, spesso mutuati dall’erboristeria e non solo dalla nutrizione), può essere interessante scoprire cosa emergerà da questo evento (qui il programma completo). Avevo riassunto alcuni pro e contro della vicenda in questo post.

————————————
Il regolamento (CE) 1924/2006 sui claims nutrizionali e di salute: recenti sviluppi

2° Convegno Internazionale –  30 Aprile 2009
Milano – Università Statale di Milano, Aula Magna

A 2 anni dalla sua pubblicazione, il regolamento 1924/2006 è tuttora in fase di evoluzione: a breve saranno definiti i profili nutrizionali, sulla cui base sarà consentito l’utilizzo delle indicazioni nutrizionali e sulla salute per alimenti specifici e categorie di alimenti.

Questo convegno fa seguito ad un primo evento sullo stesso tema, organizzato da NFI nel 2007. La seconda edizione si rivolge a tutti quanti nelle istituzioni, nelle aziende e fra i consumatori sono interessati al tema e si pone l’obiettivo di valutare analiticamente il processo di sviluppo del regolamento (CE) 1924/2006 e i suoi campi di applicazione, di esaminare i criteri scientifici che vengono applicati dall’Autorità regolatoria, di discutere l’impatto del regolamento sulle strategie industriali e di valutare le conseguenze per i consumatori, promovendo un approfondito dibattito di uno scenario regolatorio in continua evoluzione.

Annunci