Monday Movies #3 – L’isola dei ricercatori

rsRough Science è una specie di reality-show scientifico per McGyvers prodotto dalla BBC, assieme all’Open University: ricercatori di varia estrazione vengono spediti armi e bagagli in un luogo remoto a risolvere problemi tecnico-scientifici sfruttando le risorse ecologiche della zona o poco più, Con una buona dose di sincretismo si approfitta del veicolo del reality-show per divulgare in forma televisiva concetti a volte elaborati, a volte da laboratorio di scienze open air, spesso in grado di mostrare i molti lati divertenti della ricerca applicata. Qualche anno fa lo show era nella programmazione di E-TV Technology Channel, sul satellite in chiaro.

Nel corso della prima serie, ambientata a Capraia tra l’Isola d’Elba e la Corsica c’è stato spazio per l’utilizzo creativo di piante spontanee nella realizzazione di una piccola farmacia d’emergenza o di un dentifricio con alghe, menta e gusci di conchiglie. In altre serie, come quella girata a Zanzibar è stato il turno del faro per naufraghi alimentato ad olio di cocco fatto in casa.

La serie ha una webpage con la descrizione delle sfide e delle soluzioni messe in atto serie per serie (lo show prosegue da sei anni), con tanto di istruzioni meticolose per ripeterle a casa. Ad esempio sono fruibili le ricette per i colori naturali, quella per il sapone di Robinson Crusoe e quella per rimuovere artigianalmente la caffeina da tè e caffè, quasi tutte operazioni carine da svolgere anche in un laboratorio didattico. Purtroppo non linkabili direttamente sono i vari video extra presenti sul sito e legati all’utilizzo delle piante, ma un giretto nella pagina apposita merita d’essere fatto. Vi si ritrovano estratti video da diverse puntate della serie con le istruzioni su come ottenere olio di cocco fatto in casa, sulla formulazione di repellenti per insetti fai-da-te o sul processo di vulcanizzazione della gomma naturale.

Su bitTorrent/Pirate Bay sono disponibili al download tutte le serie, incluse le puntate 3 e 4 girate a Capraia a cui si fa riferimento in questo post e con un buon client Torrent si può selezionare lo scarico di puntate singole.