Blisterone estivo

La quantità di informazioni che si accumula in poche settimane e l’incapacità di smaltirle adeguatamente rende la misura dell’information overload, anche in un comparto relativamente ristretto come quello trattato su questo blog. Per rimediare, invece del solito post-tisana quest’oggi (ma solo oggi) va in onda il post-blister, in comodi opercoli colorati.

  • Come risolvere il problema della diversità intrinseca tra due rami di un trial clinico? Senza troppi magheggi statistici, intendo. Usando coppie di gemelli omozigoti. Lo hanno fatto alcuni ricercatori svizzeri e tedeschi per studiare le proprietà anti ipertensive di un estratto di foglie d’olivo. Certo, trovare almeno venti gemelli che rientrassero nelle specifiche di ipertensione borderline richieste non deve essere stato affatto facile, ma è la prima volta che vedo applicata una soluzione del genere. Uno degli autori è al tempo stesso uno dei committenti dello studio, ma per questo blister niente pillole avvelenate. Almeno ha fatto outing.
  • La potenza è nulla senza controllo: dal sempre eccellente Agricultural Biodiversity rimbalza l’allarme britannico per l’importazione incontrollata (nel senso di non sottoposta a controlli fitosanitari) di goji, causata dall’impennata nei consumi di cui avevamo parlato tempo fa.
  • Ieri si parlava di Africa. Qui un bell’articolo sullo sviluppo indotto dal boom dei prodotti a base di baobab visto dal Senegal, con le opinioni di Phytotrade Africa ed il coinvolgimento della Baobab Fruit Company Senegal (con molta, molta Italia dentro, peraltro).
  • E sempre ieri il tema era quello della possibile interazione tra saperi tradizionali e medicina convenzionale. Un recente articolo di prossima apparizione (pdf già disponibile al link) su Journal of Ethnobiology and Ethnomedicine riporta un esperienza a riguardo presso gli Tsimane’, una popolazione dell’Amazzonia boliviana.
  • Gianna Ferretti ha ripreso il tema del licopene di pomodoro e della sua continua promozione, non sempre ortodossa, nell’alimentazione funzionale. A compendio di Trashfood l’estate ha portato buone nuove riguardo ai vantaggi dei pomodori freschi nella protezione cardiovascolare, riassunte su Cabiblog.
  • Non c’è pace tra le palme: le soluzioni tampone messe in atto in Estremo Oriente per limitare le conseguenze delle piantagioni di palma da olio sulla biodiversità danno riscontri che tendono quasi asintoticamente a zero.
  • Dacci oggi la nostra dose quotidiana: grazie ad un attento dosaggio del mentolo aggiunto alle sigarette, Big Tobacco attrae nuovi utenti e fidelizza distinti target di vendita (poco mentolo per i giovani, molto mentolo per i fumatori incalliti). Ed è tutto rigorosamente naturale (grin).

One thought on “Blisterone estivo

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...