Al mercato delle spezie

Volete sapere i numeri del commercio mondiale delle spezie e delle piante medicinali? Quali sono le specie prioritarie nel commercio dai paesi asiatici? Come si dividono le quote di mercato tra le nazioni esportatrici? Chi importa più radici di liquirizia? Quali sono stati i trend generali per i prezzi nel periodo 1998-2002? Quali sono i limiti strutturali e di conoscenza che frenano il settore? Dovete consultare Trade in Medicinal Plants, il report su questi temi ed altri affini edito dalla FAO nel 2005. I numeri, specialmente i prezzi elencati nelle tabelle finali, potrebbero essere leggermente cambiati nel frattempo ma la lettura è utile per chi non è del settore e vuole farsi un’idea generale di come funziona il commercio internazionale delle droghe vegetali.

Per una lettura più ragionata e complessa, meno sintetica (più masticabile per un economista, per intenderci), c’è anche International Trade in Medicinal and Aromatic Plants, undicesimo capitolo in un libro intitolato Medicinal and Aromatic Plants e pubblicato nel 2006. Il libro è estremamente interessante per chi si occupa di marketing, commercio, diritti di proprietà, produzione, raccolta e controllo di piante medicinali ed è completamente disponibile in PDF a questo indirizzo.

Il report più completo per quanto riguarda i numeri delle spezie è invece quello edito nel 2004 dall’International Trade Centre di UNCTAD-WTO, nel quale volumi e valori di produzione, esportazione ed importazione sono compilati nazione per nazione e spezia per spezia.

—————————

International trade in medicinal and aromatic plants – Actors, volumes and commodities

D. Lange

Abstract. The international trade in medicinal and aromatic plants for the period 1991-2003 was investigated. For this purpose the foreign-trade statistics of 110 countries, compiled in the COMTRADE database of the UN Statistics Division and reporting an external trade of the commodity groups HS 1211 and SITC.3 292.4 pharmaceutical plants, respectively, have been evaluated. Based on this, the main features of the worldwide trade, the main trade streams, the main acting countries and striking trends are presented. In

particular, the dominance of some countries and regions in this trade is pointed out. External trade figures are given for the three trade centres, the USA, Germany and Hong Kong, and their role is shortly discussed. An overview over the main consumer and supplying countries is presented. Further, export and import prices of selected countries are compared and their relevance for evaluating commodities in trade is discussed.

5 thoughts on “Al mercato delle spezie

  1. Wow, grazie. Così su due virtuali piedi e senza sprecare tempo in ricerche, ti viene per caso anche in mente qualche documento specifico sulla situazione dell’import-export di spezie/aromatiche in/dall’Italia?
    (Che ancora io non mi capacito che noi si importi persino la menta -che cresce ovunque). Grazie in ogni caso.

  2. Non mi viene in mente niente, ma i due piedi sono in un pediluvio alla menta ed il cervello è in pappa.

    Importiamo chè da noi la produzione costa troppo e gli agricoltori non si accordano mai coi produttori per un prezzo in anticipo.

  3. aiuolaodorosa ha detto:

    “ah, mi sento fradicio di magia…
    ma forse a quest’ora siam già fuori orario, però…
    un pediluvio mi farò…
    ho qui un bel talco da miliardario…
    la-la, la-la-la-la-la-la”…
    P. Conte

    La parola pediluvio mi fa sempre pensare a questa canzone di Conte e al suo talco da miliardario…
    ciao meristemi.
    a.o.

  4. Gian Luca ha detto:

    Ciao
    il mondo delle spezie mi ha sempre affascinato, tanto da pensare di crearne un’attività.
    qualcuno ha info su come iniziare un’attività di import spezie , magari poi anche creare una catena di piccoli negozi (penso al franchiasing) a tema ?
    Grazie per chiunque potrà darmi consigli utili
    Gian Luca
    gibot

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...