Tesori a buon mercato

Mentre mi accingevo a cercare materiale per scrivere un’incompetente ma appassionatissima recensione di Treasures of Botanical Art, ho fortunatamente scoperto che c’era già chi aveva fatto un lavoro molto migliore delle mie scarse possibilità sull’argomento.

La recensione di Making a Mark dice già tutto quel che si deve sapere ed illustra a dovere lo splendido libro-catalogo d’arte botanica curato da Marianne Sherwood e Martyn Rix per i tipi di Kew Books.

Io mi limito -da buon ciarlatano della materia- ad aiutare i non anglofili, spiegando che il libro contiene una selezione delle piante disegnate con maestria estrema e rara eleganza dai migliori illustratori botanici degli ultimi 500 anni e più che letto va sfogliato, facendo “oooh!” con emozione infantile ad ogni pagina. Una volta saziati gli occhi ci si accorge che c’è anche del testo e si scopre che il libro è organizzato per capitoli storico-geograficio-culturali (le piante della tradizione europea, quelle dei nuovi mondi e delle scoperte, quelle più eccentriche ed esotiche) e che per ogni tavola è disponibile un fulgido esempio di quella che in terra d’Albione si definisce “art of conversation“: gli autori parlano della pianta e dell’illustratore col tono, la grazia e la nonchalance con cui una lady dovrebbe sempre intrattenere un ospite, anche se sconosciuto, davanti ad una Cornish Cream Tea.

Per la qualità della stampa e dei contenuti, per il grande formato e soprattutto per la splendida resa dei colori delle oltre 200 tavole che danno forma e sostanza al volume, le 25 sterline chieste da Amazon.uk ed i 38 euro chiesti da Hoepli sono uno dei migliori investimenti che un fanatico dell’arte botanica può fare.

One thought on “Tesori a buon mercato

  1. A rigor di pignoleria, le foto riportate da Making a Mark non sono le migliori. Anzi, mi sembrano tra le illustrazioni meno brillanti. Ma non ho cuore di sacrificare il libro nello scanner, la digitale è in questo momento lontana e quelle sono le uniche immagini disponibili in rete.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...