Liberté, Egalité, Karité

Non potendo accorciare la filiera di certi prodotti in termini di chilometri, una soluzione è ridurne almeno il numero di passaggi portando sul web l’antico claim “dal produttore al consumatore”. E’ quello che hanno pensato e messo in pratica all’International Institute for Communication and Development (IICD) promuovendo un progetto sul burro di Karitè in Burkina Faso che ha previsto, tra le altre cose, la creazione di un sito di e-commerce direttamente gestito dalle comunità locali per vendere ed esportare in autonomia materie prime e semilavorati d’uso cosmetico.

Il video viene invece dall’esperienza simile di Burkina Karitè e riassume piccoli e grandi risultati ed emozioni attorno a questo tipo di progetti (dall’uso di un semplice mulino all’aumento del reddito annuo per le donne), mentre il sito di Songtaaba ospita, oltre allo shopping online una sottopagina dedicata espressamente a Miproka, Maison d’Information et de Promotion du Karité nata ad hoc per promuovere in loco ed all’estero l’immagine dei Butyrospermum parkii (o Vitellaria paradoxa che dir si voglia). Tutta la filiera del burro di karité, dalla produzione all’informazione ed alla distribuzione nel mondo è gestita al femminile e la produttività è stata elevata sino a 60 tonnellate/mese, con una capacità di gestione commerciale su scala industriale dell’ordine delle tonnellate.

La filosofia di questi ed altri progetti attivi nel Sahel è ben riassunta in questo bel documento della FAO, che copre i temi della produzione, della sostenibilità ambientale, della ricaduta sociale del commercio e non ultimo delle strategie tecnologiche e commerciali più opportune per garantire il buon esito della filiera e la massimizzazione del rapporto qualità/prezzo per il produttore locale e per il consumatore finale. Lo si può considerare un ottimo vademecum per chi vuole capire il lato buono del commercio fitocosmetico.

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