American Herbal Pharmacopoeia

American Herbal Pharmacopoeia è una organizzazione no-profit che si occupa di produrre materiale utile al mercato erboristico nel controllo di qualità e nell’aggiornamento sull’uso terapeutico delle piante medicinali. Il principale scopo dell’AHP è quello di redarre e mantenere aggiornate monografie sullo stato dell’arte della ricerca erboristica circa le più diffuse droghe vegetali. Ulteriore servizio offerto è quello della fornitura di droghe e protocolli standard da utilizzare come campioni certificati nei saggi farmacognostici di riconoscimento e nel controllo di qualità di campioni commerciali, operazione che non sempre è fattibile con sicurezza solo ed esclusivamente per via chimico-analitica.

echi.jpgSenza dubbio alcune delle pubblicazioni dell’AHP in questo settore colmano un vuoto d’informazione sensibile, dato che le informazioni attualmente disponibili e relative alle tecniche ed alle schede di controllo macroscopico e microscopico delle droghe provengono da fonti assai datate, limitate, di difficile reperibilità o scritte in tedesco (penso a Powdered Vegetable Drugs di Jackson e Snowdon, al Pulver-Atlas der Drogen di Eschrich o al capitolo purtroppo presente solo nella vecchia versione inglese del testo di Trease and Evans, ad esempio). Oltre a questi aspetti le monografie coprono in maniera sintetica le nozioni base di ogni droga: trattamento post-raccolta, preparazioni, dosaggi, efficacia, tossicità, tecniche analitiche di controllo di qualità, stabilità e normativa nazionale ed internazionale. Delle 300 monografie pianificate ne sono state completate circa una ventina ed alcune di essere sono già in fase di revisione ed aggiornamento (quella di Hypericum perforatum, ad esempio). Sul sito è disponibile gratuitamente il file pdf della monografia su Valeriana officinalis.

Come per molte fonti di materiale professionale lo scoglio principale è nel prezzo, veramente elevato, delle schede monografiche (90 dollari più spese per un documento di circa 30 pagine). Tra l’altro, la pur utile e lodevole disponibilità del file pdf non prevede un prezzo differenziato per questo supporto, che ha costi di produzione quasi nulli. I materiali di riferimento sono in senso assoluto anche più cari, ma in questo caso la difficile reperibilità di standard certificati e la loro utilizzabilità anche per analisi di tipo legale va considerata.

———————–

Amercan Herbal Pharmacopoeia Mission
The Mission of the American Herbal Pharmacopoeia is to promote the responsible use of herbal medicines and insure they are used with the highest degree of safety and efficacy as is achievable. Our primary way to accomplish this is through the development of standards of identity, purity, and analysis for botanicals, as well as to critically review traditional and scientific data regarding their efficacy and safety. These works will be disseminated through a variety of AHP publications such as monographs, textbooks, and other educational materials; workshops and conferences; electronic media, and other avenues of distribution as are appropriate.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...