Viva Zotero!

zotero.gifHo visto che se ne parla da qualche mese, ma credo meriti comunque una segnalazione. Zotero è un plug-in di Firefox messo a punto dalla George Mason University, in grado di semplificare notevolmente la vita a chi gestisce e consulta un gran numero di riferimenti bibliografici (anche fitoterapici ed erborisiti ovviamente). Tra le features più interessanti ed utili: il riconoscimento e la captazione automatica in una pagina web di citazioni bibliografiche (siano esse libri, articoli di riviste o giornali, paragrafi di pubblicazioni), la loro importazione completa in un semplice clic (incluse keywords), la possibilità di gestire e ricercare per parole chiave o tag, di associare alla citazione il rispettivo pdf ed infine di esportare intere librerie selezionate nei più comuni formati bibliografici come BibTex, Refer/bibIX e soprattutto potendo scegliere tra diverse formattazioni standard (National Library of medicine, IEEE, Chicago Manual of Style, eccetera). Tramite lo Style Repository di Zotero è anche possibile aggiungere altri formati bibliografici (quello dell’American Chemical Society e di varie riviste ad esempio). Fodamentale anche i plugin di Zotero che consentono l’esportazione diretta delle librairies in un documento Word o OpenOffice.

Esistono diversi strumenti che fanno cose simili in termini di reference management, come Endnote, Filemaker, Jabref, Bibus e volendo anche iTunes (l’idea in sè sarebbe geniale, solo è un pò macchinosa) può essere impiegato all scopo, ma Zotero è gratuito, disponibile in italiano ed open source, estremamente più semplice da usare ed automaticamente interfacciato ad un browser, in maniera tale da poter operare acquisizione e data mining sia online che offline. Tra gli sviluppi futuri la possibilità di condividere con altri utenti tutta o parte della bibliografia raccolta, secondo lo schema classico del social bookmarking tipica del web 2.0 ed utilizzata ad esempio da del.icio.us.

Per saperne di piu: Piero Vereni; Bioinfo Blog; Wikipedia; Oneweb 2.0; Dan Cohen; uno dei vari tutorial ed ovviamente il blog ufficiale di Zotero.

Annunci

Un pensiero su “Viva Zotero!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...