Almanacco erboristico

Alcuni eventi legati alle molte facce dell’erboristeria avranno luogo nei prossimi mesi o sono avvenuti in questi giorni.

  • Presso il Policlinico Santa Maria alle Scotte di Siena ha aperto un servizio di Fitoterapia, a quanto mi risulta uno dei pochi attivi in Italia in un contesto ospedaliero.
  • Durante il prossimo weekend (29 febbraio-2 marzo) aprono i battenti di Naturalexpo alla Fiera di Rimini.
  • A Roma invece presso il CSOA Forte Prenestino ha preso da pochi giorni inizio un corso di erboristeria a basso costo, chiamato “Il Sentiero dei Semplici“.
  • Sempre nella capitale, ma presso l’Università di Tor Vergata dal 9 al 12 giugno avrà luogo il congresso Apimedica dedicato tra l’altro anche ai prodotti apistici di uso fitoterapico.
  • Presso Roma Tre invece si terrà il 15 maggio il seminario “Problematiche di metodo nel campionamento etnobotanico ed esempi di concreta applicazione delle risorse etnobotaniche in diverse realtà territoriali“. L’incontro è previsto per le ore 10.00 presso il Dip. di Biologia (Viale Marconi 446) .
  • In diverse città sono previsti durante la primavera i corsi ECM per farmacisti organizzati dalla Società Italiana di Fitoterapia.
  • Dal 25 al 27 giugno invece è previsto nell’ippocratica Salerno il convegno Fitomed2008, che riunisce le diverse anime della ricerca scientifica italiana nel settore delle piante medicinali. Nello stesso contesto avrà luogo un workshop congiunto italo-giapponese sul tema Natural products and functional foods
  • L’Università della Calabria ha finalmente pubblicato il bando del masterApplicazioni terapeutiche innovative attraverso la caratterizzazione fitochimica e farmacologica delle piante della medicina tradizionale cinese” in collaborazione con la China Pharnaceutical University di Nanchino a cui si accennava tempo addietro.
  • A Modena farvono le attività in vista del Congresso Mondiale Ifoam dell’Agricoltura Biologica, dal 16 al 20 giugno . Molte le lectures previste, con temi che toccheranno anche il mondo salutistico e le conoscenze tradizionali delle popolazioni indigene.
  • Per chi volesse viaggiare, ad Atene ad inizio agosto è infine previsto il 7th Joint Meeting di AFERP, ASP, GA, PSE & SIF (principali società scientifiche europee in fitoterapia ed affini) dedicato a “Natural Products with Pharmaceutical, Nutraceutical, Cosmetic and Agrochemical Interest“.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...