Punto della situazione sul Noni

NoniIl bollettino di un orto botanico tropicale (rivista priva di qualunque controllo in peer-review), un presunto alcaloide dalla struttura ignota, un meccanismo d’azione descritto senza alcuna evidenza sperimentale, una raffica di brevetti, un monopolista della produzione e distribuzione, una potente spinta di marketing in grado di fare leva sui punti più sensibili dei consumatori potenziali. Questi gli ingredienti del successo commerciale del Noni (Morinda citrifolia) e solo recentemente inizia a dipanarsi -lentamente- la matassa attorno ad una delle piante adattogene ed immunostimolanti più popolari tra quelle recentemente introdotte sul mercato erboristico e nutrizionale.

Per certi versi paradigmatica dell’ambiguo e difficile equilibrio tra esigenze di marketing ed evidenze scientifiche nel settore degli integratori alimentari, questa pianta di origine polinesiana ha difatti goduto da subito di un forte battage pubblicitario, sostenuto in realtà da un set di informazioni lacunoso e inattendibile non solo a livello farmacologico e clinico, ma anche etnico e fitochimico.

Durante il 2007 la rigorosa rivista tedesca Planta Medica ha pubblicato un’esaustiva review che condensa le conoscenze attendibili sin qui acquisite ed è disponibile gratuitamente in pdf sul sito dell’editore. Essa riprende il filo del lavoro di un etnobotanico dell’University of Hawai’i, Will McClatchey, che aveva pubblicato un analogo saggio nel 2002 (anche questo scaricabile free in pdf) , nel quale si sottolineano non solo le grandi discrepanze tra gli usi tradizionali reali della pianta e quelli illustrati a scopo pubblicitario ovunque su internet, ma anche l’ambiguità della fonte costantemente citata a sostegno dei claim.

Si tratta in entrambi i casi di letture assolutamente indispensabili per consumatori attenti e rivenditori coscienziosi. Il punto, come sempre, non è tarpare le ali delle aspettative o giocare al piccolo riduzionista, ma mantenere spirito critico e offrire serietà, fondando la propria comunicazione su evidenze attendibili. Torneremo sull’argomento.

———————————-

Morinda citrifolia (Noni) Fruit – Phytochemistry, Pharmacology, Safety
Potterat O, Matthias Hamburger M
Planta Med 2007; 73: 191-199

Products derived from Noni fruit (Morinda citrifolia) have been commercialised in the USA since the 1990s and are increasingly distributed all over the world. A large number of beneficial effects have been claimed for Noni. Fruit juice of Noni has been approved as a Novel Food by the European Commission in 2003. This article reviews current knowledge on the phytochemistry, pharmacology, safety aspects of Noni fruit and Noni-derived products, and health-related claims and benefits. The knowledge on the chemical composition of Noni fruit has considerably increased over recent years. A number of in vitro and, to a certain extent, in vivo studies demonstrate a range of potentially beneficial effects. However, clinical data are essentially lacking. To what extent the findings from experimental pharmacological studies are of potential clinical relevance is not clear at present. Based on a toxicological assessment, Noni juice was considered as safe. Due to recent reports of cases of hepatotoxicity, the safety issue has been re-examined in Europe. While the European Food Safety Authority sees no link between adverse effects on liver and consumption of Noni juice, a continuing monitoring of the situation is desirable and some vigilance advised.

—————-

From Polynesian Healers to health Food Stores: Changing Perspectives on Morinda citrifolia (Rubiaceae)
Will McClatchey
Integr. cancer ther. 2002; 1: 110-120.

Morinda citrifolia L (noni) is one of the most important traditional Polynesian medicinal plants. Remedies from isolated Polynesian cultures, such as that of Rotuma, illustrate traditional indications that focus upon leaves, roots, bark, and green fruit, primarily for topical ailments. Anecdotally collected Hawaiian remedies that employ noni fruit illustrate changing usage patterns with shifts in recent times to preparation of juice made of ripe or decaying fruit. Ralph M. Heinicke promoted a wide range of claims about noni, and these seem to have fueled much of the current commercial interest in the plant. Recent studies of the proliferation of commercial products have shown that noni product manufacturers are promoting a range of therapeutic claims. These claims are based upon traditional Polynesian uses, Heinicke’s ideas, and fragments of recent scientific studies including the activity of noni in the treatment of cancer. A review is provided of recent studies of potential anticancer activity of noni fruit. While noni’s anticancer potential is still being explored, it continues to be widely used by Polynesians and non-Polynesians alike for both traditional and newly hypothesized indications.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...