What Plants Talk About?

What Plants Talk About è un documentario, se mi è permesso, spaventosamente ben fatto e comprensibile anche per chi non parla inglese tutti i giorni. E’ andato in onda la settimana scorsa sulle stazioni afflilate al Public Broadcasting Service americano e ve lo propongo in versione HD. Dura circa un’ora, con diverse animazioni e gran profusione di time-lapse per descrivere ricerche recenti e scoperte su modi e motivi dei sistemi di “movimento”, difesa e comunicazione chimica tra vegetali. Quattro stelle nel mio Morandini dei video botanici, Premio Meristemi della Giuria per la fascinazione vegetale.

3 thoughts on “What Plants Talk About?

  1. Ma quindi, se io uso l’erba appena tagliata per pacciamare, le piante dell’orto penseranno che io sono un sanguinario criminale e non cresceranno più per farmi morire di stenti???

    Le piante cominciano ad inquietarmi… :-D

    Grazie per il bellissimo link,
    Albi

  2. Alice ha detto:

    Meraviglioso! Il documentario è bellissimo e l’argomento è estremamente affascinante … quando ho visto i risultati dell’esperimento con il carbonio radioattivo mi sono quasi commossa!!! all’università ho studiato a fondo il sistema di difesa delle piante e sono concetti simili che ci fanno capire che le piante occupano un gradino molto (ma molto, molto) più elevato di quanto noi, sciocchi (e spesso fin troppo superficiali) esseri umani, avremo mai la sensibilità di comprendere.

Rispondi

